Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere

Buone abitudini da seguire per evitare il colpo di calore

Imagine Buone abitudini da seguire per evitare il colpo di calore

Salute e Benessere

Buone abitudini da seguire per evitare il colpo di calore

Tempo di lettura: 1 minuto

Questo è senza dubbio uno dei mesi più caldi dell’anno e non vediamo l’ora di poter staccare la spina e ritagliarci dei momenti di svago al mare o in montagna per ricaricare le energie. Non bisogna però sottovalutare i colpi di calore che possono compromettere i nostri momenti di relax.

 

Vediamo quali sono le accortezze da seguire:

  • Il momento storico che stiamo vivendo ci impone, per la nostra sicurezza ma soprattutto per la nostra salute, l’uso della mascherina. L’utilizzo prolungato di questo dispositivo di protezione individuale favorisce la disidratazione, per questo ti consiglio di idratarti il più possibile e di assumere alimenti freschi e rinfrescanti. Prediligi le uscite nelle ore meno calde per non affaticare il respiro.

 

  • Non mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarti: questo può comportare uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati almeno che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.

 

  • Non bere solo bevande zuccherate: favorisce la disidratazione. Bevi spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.

 

  • Non mangiare tanta frutta senza bere la giusta quantità di acqua: la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non si beve la giusta quantità di acqua insieme alla frutta, si favorisce la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L’ideale sarebbe bere un bicchiere d’acqua ogni 150 g di frutta.

 

  • Non mangiare spesso e di tutto senza muoverti adeguatamente perché favorisce un indesiderabile aumento di peso: prediligi alimenti leggeri senza dover rinunciare al gusto e concediti passeggiate all’aria aperta per mantenere attiva la circolazione e il benessere.

 

 

Questi sono dei semplici consigli che non costano nulla ma, se trascurati, possono compromettere il benessere del nostro organismo.

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!