La mancanza di riposo, soprattutto nei giovani che di solito hanno un’energia vitale maggiore rispetto a chi è già negli “anta” e possono sopportare agevolmente anche un periodo di scarso riposo, può avere un “effetto Stanchezza graduale”.
La carenza di sonno può farsi sentire con la diminuzione della capacità di concentrazione e di apprendimento, con il rallentamento dei riflessi ecc… Il rendimento sul lavoro, in caso di carenza cronica di riposo, diminuisce anche in modo rilevante, e bere tanti caffè sicuramente non può compensare, in cronico, la mancanza di sonno e di riposo di qualità.
Non tutti, dopo aver dormito poco per una o due notti, sono stanchi e lenti il giorno dopo; ciò dipende da numerosi parametri psico-fisiologici e, in definitiva, dal livello di energia vitale e dalla capacità di recupero, che sono molto soggettivi.
In pratica, quando si dorme poco per una o due notti di seguito le reazioni soggettive sono diverse e questo, ancora una volta, dipende dall’assetto neuro-endocrino nonché dallo stato di salute globale in quel determinato periodo.
Nel mio libro “Vincere la Stanchezza lo stress e la fatica” troverai nel dettaglio consigli pratici e tecniche anti-stanchezza utili per migliorare la nostra salute.
Alessandro Gelli
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!