Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere

La dieta mediterranea ti allunga la vita

Imagine La dieta mediterranea ti allunga la vita

Salute e Benessere

La dieta mediterranea ti allunga la vita

Tempo di lettura: 2 minuti

La dieta mediterranea è uno stile di vita, una cultura alimentare che rappresenta un mezzo per migliorare la salute, la qualità della vita e la stessa life span (aspettativa di vita).
Con il termine dieta mediterranea si intende un regime dietetico basato sull’assunzione, in grande quantità e nettamente prevalente, di verdure, frutta, legumi, noci, cereali e cibi integrali insieme all’olio d’oliva

(come fonte principale di grassi) e pesce, mentre la carne, in particolare quella rossa ed i suoi derivati (insaccati ed affettati vari), è consumata in quantità moderata.

Gli affettati e le carni lavorate sono spesso addizionate di nitriti e nitrati che all’interno dello stomaco vengono convertiti in nitrosammine, cancerogene per l’apparato digerente. Se ne sconsiglia pertanto il consumo. È possibile optare per affettati che in etichetta riportano la dicitura “senza nitriti”.
Per tamponare la presenza dei nitriti e nitrati è possibile consumare contestualmente acido ascorbico (vitamina C) che riduce la formazione delle nitrosammine.

La dieta mediterranea vera ed originale consiste nel consumo di frutta, verdura, cereali integrali (non pane, pasta e pizza da farine raffinate), legumi, olio extra vergine d’oliva, semi oleosi, pesce, uova, pochi latticini e carne. Questa è associata ad una bassa mortalità per tutte le cause, contrasta le malattie cronico-degenerative come l’osteoporosi, le malattie cardiocascolari, l’artrosi e la sindrome metabolica.
La dieta mediterranea esercita un miglior controllo della glicemia (bassi livelli di glucosio e di emoglobina glicata) e dell’insulina in parte grazie al consumo di amidi complessi associati ai legumi.
È positivamente associata con la longevità. Studi recenti hanno associato a questo modello nutrizionale il riscontro di una maggiore lunghezza dei telomeri, uno dei biomarker dell’invecchiamento.
I telomeri sono i cappucci protettivi dei cromosomi depositari del nostro DNA. Con l’invecchiamento i telomeri si accorciano esponendo il DNA ad un maggior numero di “incidenti” che causano anomalie nel DNA che possono riperquotersi sullo stato di salute.

DIETA MEDITERRANEA, CERVELLO E DEMENZA
La Dieta Mediterranea sembra ridurre l’insorgenza delle malattie neuro-degenerative come la malattia d’Alzheimer. Il maggiore consumo dei cibi che ne costituiscono l’ossatura (verdura, frutta, legumi, cereali, pesce, frutta secca ed acidi grassi monoinsaturi (MUFA) come l’olio d’oliva a scapito di un minore consumo di carne, latticini ed alcool), sembra infatti costituire un fattore di protezione nei confronti di queste patologie.
Ecco perché i centenari italiani sono coloro che in modo istintuale hanno seguito eseguono la dieta mediterranea, ricordanci che è sempre bene mangiare poco e spesso prodotti di stagione e freschi piuttosto che abbuffarsi di cibo raffinato, confezionato ed addizionato di conservanti.

BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
Trichopoulou A. Traditional Mediterranean diet and longevity in the elderly: a review. Public Health Nutr. 2004
Oct;7(7):943-7.
Crous-Bou M et al. Mediterranean diet and telomere length in Nurses’ Health Study: population based cohort study.
BMJ. 2014 Dec 2;349:g6674.
Vasto S et al. Mediterranean diet and longevity: an example of nutraceuticals? Curr Vasc Pharmacol. 2014;
12(5):735-8.

Northwood EL et al. Pharmacogenet Genomics. 2010 May;20(5):315-26. Polymorphisms in xenobiotic metabolizing enzymes and diet influence colorectal adenoma risk.

Knight A et al. A randomised controlled intervention trial evaluating the efficacy of a Mediterranean dietary pattern on cognitive function and psychological wellbeing in healthy older adults: the MedLey study. BMC Geriatr. 2015 Apr 28;15(1):55.

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!