Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Nutrizione , Salute e Benessere

Miti da sfatare: il sonno non influenza il dimagrimento

Imagine Miti da sfatare: il sonno non influenza il dimagrimento

Nutrizione , Salute e Benessere

Miti da sfatare: il sonno non influenza il dimagrimento

Tempo di lettura: 1 minuto

Sono tante le dicerie legate al nostro organismo e i luoghi comuni che ormai diamo per veri a prescindere. Nel mio libro “La Dieta dellaPancia” li affronto uno ad uno per far comprendere che un corretto stile di vita e una corretta alimentazione non può essere un modello standard applicabile per chiunque. Ognuno di noi è diverso e ha necessità diverse, per questo è necessario sfatare i luoghi comuni e avvalersi di un metodo individuale e biotipizzato per ritrovare salute e vivere bene.

 

Oggi vediamo perché il sonno e la qualità del sonno sono fattori importantissimi per il nostro benessere.

 

Un sonno disturbato, la difficoltà di addormentarsi, i risvegli frequenti possono essere segnali di stress non gestito, di carenze nutrizionali, di ipertiroidismo e ipotiroidismo, di reflusso gastrico ecc…

 

Un sonno non riposante fa aumentare il lavoro delle ghiandole surrenali con maggiore produzione di adrenalina e noradrenalina nonché di cortisolo. L’eccessiva produzione di cortisolo, soprattutto di notte, momento in cui il cortisolo deve essere prodotto soltanto in minima parte, fa innescare una resistenza agli ormoni tiroidei e un aumento della conversione dell’ormone tiroideo che funziona da magazzino in ormone tiroideo che funziona da freno al metabolismo. Questo si può tradurre nel lungo periodo in disfunzione tiroidea da mancanza di sonno.

 

 

Inoltre il cortisolo inibisce la secrezione della melatonina, neurormone che ci aiuta a rigenerarci, rilassarci e anche a mantenere un buon peso forma. Il cortisolo poi favorisce la distruzione dei muscoli e l’aumento dei depositi di grasso sulla pancia, sul tronco, sulla schiena e sulla faccia. Pensa a quanto a volte il viso, dopo una notte insonne, possa risultare paffuto anziché scavato. E notte dopo notte, passate a dormire male, non farà altro che aumentare il girovita che invece vuoi snellire. Quindi se vuoi dimagrire devi assolutamente imparare a rilassarti e a dormire bene!

 

 

Pe trovare finalmente un benessere a tutto tondo, dimagrire, sentirti energico e vitale e dire addio a tutti i problemi legati alla tua pancia, leggi il mio libro la “Dieta della Pancia” o contattami.

 

 

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!