Innanzi tutto, è bene sapere che tutte queste tipologie di bevande non sono uguali fra loro, ma vanno distinte per proprietà nutritive, infatti:
- le bevande a base di frutta oleosa (mandorle, noci, nocciole, ecc…) contengono prevalentemente grassi;
- le bevande a base di cereali (riso, avena, farro, ecc…) contengono carboidrati;
- le bevande a base di soia contengono una piccola quota di carboidrati e una piccola quota di proteine.
Chi sta seguendo “La Dieta della Pancia”, “La Dieta della Tiroide” o “La Dieta dei Biotipi” deve fare ben attenzione a questa distinzione perché un latte vegetale non vale l’altro e sono dissimili fra loro.
Detto questo ora cerchiamo di vedere nel dettaglio le bevande vegetali più diffuse.
Bevanda a base di riso si ottiene filtrando il riso cotto in acqua. Durante tale procedimento, i carboidrati diventano zuccheri e danno in modo naturale un gusto dolce alla bevanda. Difficilmente provoca allergie.
Bevanda a base di soia è un’emulsione stabile di olio, acqua e proteine che contiene circa la stessa percentuale di proteine del latte vaccino. Il latte di soia, prodotto tramite la bollitura, contiene poco calcio digeribile. Per contrastare questo fenomeno, i produttori arricchiscono i loro prodotti con carbonato di calcio. Evitare in caso di disfunzioni tiroidee, ritenzione idrica, irregolarità intestinale.
Bevanda a base di avena che si ottiene attraverso la cottura e la spremitura, l’avena diventa un latte molto dolce e ricco di zuccheri. Provenendo da uno dei cereali più nutrienti, il latte di avena è dotato di proteine, grassi, sali minerali come il potassio e vitamine del gruppo B. Ha proprietà tonificanti ed energetiche. Ha poche calorie, pochi grassi e contribuisce a ridurre il colesterolo Ldl. Ha un indice glicemico basso ed un elevato contenuto di acido folico, indispensabile per le donne in gravidanza. ATTENZIONE: l’avena è naturalmente priva di glutine, ma l’avena che si trova in commercio può essere contaminata da cereali contenenti glutine nelle varie fasi di lavorazione. È dunque preferibile scegliere prodotti certificati gluten-free qualora presente sensibilità al glutine o celiachia.
Bevanda a base di mandorla che ha molteplici proprietà. Si realizza frullando le mandorle crude in acqua. È ricco di acidi grassi polinsaturi e minerali e vitamina E.
Bevande a base di noci, nocciole, anacardi anche in questo caso, il latte prodotto con questi frutti oleosi si realizza a crudo frullandoli in acqua fredda. La bevanda prodotta è estremamente energetica e mantiene stabile la glicemia.
Bevanda a base di cocco è ottenuta dalla centrifuga della polpa della noce insieme all’acqua. Contiene zuccheri e acido laurico dalle proprietà antisettiche ed antinfettive. È densa, molto calorica e saziante.
Come abbiamo visto esistono innumerevoli bevande vegetali, per capire quale scegliere il mio consiglio è di affidarti sempre al tuo piano alimentare biotipizzato!
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!