Inoltre, una buona frittura, se ben fatta è un’ottima alleata! Immergi i tuoi cibi in tanto olio extra vergine di oliva e cerca di non superare la temperatura oltre i 170° (puoi misurarla con un termometro digitale). Una frittura sana facilita la pulizia degli organi emuntori: cistifellea, fegato ed intestino, va però evitata in caso di dissenteria o gastrite.
Inoltre, se vuoi cucinare in modo sano, eccoti qualche altro trucco.
- Procuratevi una Slow Cooker: è una delle mie migliori amiche in cucina. La Slow Cooker è una pentola elettrica che cucina a bassissime temperature, questo permette di mantenere inalterate le proprietà degli alimenti e i loro sapori. Inoltre è comodissima: metti gli ingredienti, l’accendi e lei fa tutto da sola.
- Evitate carne e pesce bolliti. Per quanto vi abbiano detto essere leggeri, la carne e il pesce bolliti sono molto meno digeribili. È consigliabile prepararli in padella, al forno o alla griglia senza abbrustolimento.
- Utilizzate pentole in acciaio inox, ghisa, coccio o in acciaio rivestito. Evitate di utilizzare pentole vecchie con la parte antiaderente rovinata poiché rilascia sostanze tossiche.
- Evitate l’alluminio. L’alluminio si accumula nel nostro corpo ed è tossico, quindi cercate di utilizzare il meno possibile pentole, fogli o vaschette fatte con questo materiale.
- Una buona frittura, se ben fatta è un’ottima alleata!Immergi i tuoi cibi in tanto olio extra vergine di oliva e cerca di non superare la temperatura oltre i 170° (puoi misurarla con un termometro digitale). Una frittura facilita la pulizia degli organi emuntori: cistifellea, fegato ed intestino, va però evitata in caso di dissenteria o gastrite.
- Sì al riso, ma togli l’amido. Quando cuocete il riso evitate di fare il risotto perché l’amido viene trattenuto e poi assorbito innalzando troppo la glicemia e l’insulina. Lessate il riso, scolate l’acqua, freddatelo sotto l’acqua corrente e poi conditelo.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!